FIL
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Professionalità
dal 1960
 
 
 
 
 
La F.I.L. Fabbrica Italiana Lamiere, nasce nel 1960, ritagliandosi una nicchia di mercato non in contrapposizione con la produzione di lamiere da parte dei grandi gruppi siderurgici italiani (Italsider e Gruppo Falck), per produrre una tipologia di lamiere fino a quel momento disponibili solo sul mercato estero; questi presupposti stanno alla base della dimensione ridotta dell’impianto, che però vantava, e vanta tutt’oggi, un’estrema flessibilità di produzione.

Negli anni successivi, la tipologia dei formati prodotti, si è andata modificando fino a raggiungere le attuali caratteristiche delle lamiere, utilizzate per la costruzione di parti meccaniche
e di componenti di impianti, nonché per la cantieristica. La flessibilità produttiva consente anche la produzione di lamiere ad alto carbonio per stampi, a basso silicio utilizzate dai più moderni impianti di taglio laser, di lamiere corten e per caldareria.

L’insediamento produttivo , di circa 15.000 m2, sorge su un’area industriale, ubicata lungo la destra orografica del Torrente Riccò, tra la strada Provinciale n. 35 dei Giovi e la linea ferroviaria Genova-Torino, nella Val Polcevera.

La Valpolcevera è da sempre sede di molte aziende produttive, dove le conoscenze siderurgiche si sono tramandate di padre in figlio, da generazione a generazione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Anno
2016
 
Nuovo impianto di laminazione
 
Nel 2016, FIL ha investito notevoli capitali nel NUOVO LAMINATOIO.

Trattasi di un treno quarto di ultimissima generazione , assai performante: impianto di laminazione 4.0.
L’operatore lavora all’interno di una cabina posta molto in alto e detta “pulpito”; questo permette una visuale ottimale a 360° su tutto l’impianto.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

SCAVI FONDAZIONE NUOVO IMPIANTO FIL

 
Gli scavi per la realizzazione del nuovo impianto sono stati realizzati da personale altamente qualificato, attraverso l’adozione di tecnologie all’avanguardia.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Forgiatura spalle nuovo treno laminazione FIL

 
Il nuovo impianto ci consente di raggiungere elevati livelli di performance, facendo della nostra azienda un punto di riferimento assoluto del settore.

 
 
 
 
 
 

Montaggio nuovo treno laminazione FIL

 
Il montaggio del nuovo treno laminazione è stato eseguito nel pieno rispetto delle tempistiche, attraverso l’intervento di un team di professionisti, dalla lunga e consolidata esperienza sul campo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Anno
2012
 
Nuovo forno
di riscaldo
 
Nel 2012 è stato costruito un nuovo formo di riscaldo della materia prima; forno moderno e tecnologicamente avanzato.
Progettato ed assemblato da una importante Ditta del nord Italia con riconoscimenti a livello mondiale, la Ditta Bendotti.
 
 
 
 
 
 
 
Guarda le fasi
della costruzione
del nuovo Forno
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il vecchio impianto
 
Archivio storico